2. Non è crudele impedire ai cani di avere una normale vita sessuale?

  1. Non c’è proprio nulla di crudele: è esattamente il contrario.
    Non bisogna commettere l’errore di antropomorfizzare, e cioè di ritenere il cane abbia verso il sesso lo stesso approccio dell’uomo.
    Tanto per cominciare, il cane non prova un particolare piacere nell’atto sessuale.
    La cosa, per il maschio, sembra essere blandamente gradevole per una trentina di secondi. e terribilmente seccante per la ventina di minuti successivi.
    Quanto alle femmine, loro sembrano enormemente seccate dall’inizio alla fine: spesso piangono anche di dolore.
    La natura “impone” la ricerca del sesso agli animali per garantire la conservazione delle specie: purtroppo per loro, non ha previsto che dovessero anche divertirsi.
  2. Inoltre la mancata attività sessuale non comporta alcun “complesso” nel cane: non esiste un maschio che “si rammarichi” di non poter fare sesso, e tantomeno una femmina che “rimpianga” di non poter diventare mamma.
    Questi preconcetti sono completamente errati e derivano soprattutto dalla nostra tendenza a umanizzare i cani considerandoli come “i nostri bambini”. e attribuendo quindi loro pensieri ed emozioni umani, che semplicemente NON HANNO.
    Ed è proprio sulla base di queste idee errate che molti proprietari cercano “disperatamente” un partner per i loro cani, credendo di fare “il loro bene”. quando a volte l’unico risultato è una cucciolata di cui nessuno sa cosa fare (tanto meno i genitori), e che magari andrà ad incrementare i fenomeni dell’abbandono e del randagismo.
    Un cane, maschio o femmina, che a causa della sterilizzazione non possa più fare sesso né avere figli è un cane che non ci pensa minimamente più, che non si pone alcun problema e che vive la stessa identica vita di prima, ma con una seccatura in meno.
    La sterilizzazione

    GRR...RINGHIO

    ARGO
    Maschio - nato il : 07/2009
    Damon
    Maschio - nato il : 11/2013
    Stella
    Femmina - nata il : 06/2012
    LUCY
    Femmina - nata il : 03/2012
    Rocky
    Maschio - nato il : 03/2013

    GAROFANO
    Maschio - nato il : 04/2017
    CHARLIE
    Maschio - nato il : 08/2013
    MARIA
    Femmina - nata il : 01/2011
    ZIMBAWE
    Maschio - nato il : 04/2016
    TRAPPOLA
    Femmina - nata il : 08/2013