8. Aiuto! Il mio cucciolo non ha ancora imparato a fare i suoi bisogni.

Non c’è niente di più scoraggiante di un cucciolo che non sa fare i suoi bisogni, ma che tu ci creda o no, con una vigilanza continua e con un po’ di pazienza, puoi abituarlo in sole tre settimane, purché cominci subito. Con su il guinzaglio, mettilo su un po’ di carta di giornale o su un apposito tappetino nel luogo designato in giardino, digli cosa deve fare e aspetta (aspetta, aspetta…) finché non lo fa. Poi riempilo di complimenti e dagli un premio gustoso.

Controllalo come un falco: non appena comincia a girare in cerchio fiutando, portalo sul giornale o sul tappetino, impartisci il comando e procedi con elogio e premio. (Di notte dovrai mettere la sveglia a intervalli di tre ore, almeno per il primo mese.)
Prendi nota del suo ritmo per non farti cogliere impreparato. Fortunatamente, dopo un paio di settimane avrà capito il concetto e abbaierà brevemente per avvertirti: se lo ignori, sarà a tuo rischio e pericolo. Ricordati che ci vuole molta pazienza e che qualche incidente potrà sempre capitare. Tieni dunque una buona scorta di giornali o tappetini sparsi per casa e pulisci subito dove ha sporcato, perché altrimenti l’odore lo indurrà a ripetere il gesto.
 

    Cuccioli

    GRR...RINGHIO

    Achille
    Maschio - nato il : 05/2012
    BIGI
    Femmina - nata il : 09/2011
    Milady
    Femmina - nata il : 05/2016
    Woody
    Maschio - nato il : 04/2016
    Nino
    Maschio - nato il : 06/2014

    NERINA
    Femmina - nata il : 01/2005
    DESIDERIO
    Maschio - nato il : 04/2013
    SISSI
    Femmina - nata il : 08/2014
    ROMOLO
    Maschio - nato il : 01/2006
    CHERY
    Femmina - nata il : 01/2008