9. Posso proteggere le mie aiuole dal cane in qualche modo‭? Posso insegnare al cane a fare i bisogni solo in una determinata area del giardino‭?

Alcuni consigli - Possiamo create piccoli recinti, usare sostanze disabituanti (spray o polveri) per rendere repellente la zona, oppure allestire piccole trappole con bottiglie d'acqua tagliate a metà e riempite sopra una recinzione in modo che cadano se il cane scava vicino alla recinzione...

Costruire un percorso - se non si dispone già di un percorso nel vostro giardino si avrà probabilmente notato che il cane se ne crea uno creando una pista nell'erba. Se si crea un sentiero in pietra o ghiaia sul perimetro -e non solo!- del nostro giardino allora dovrebbe attenersi ad esso.

Creare poi un'area libera, magari di ghiaia, facile da pulire, è utile per far uscire il cane e d insegnargli a svolgere lì tutte le funzioni corporee.
 

In genere se il padrone sposta le feci fatte in un posto sbagliato nel posto dove vorrebbe che le facesse è più facile che le faccia sempre nella stessa zona dove già sente altri odori. Mai pulire con candeggina ed ammoniaca dove un cane ha fatto la pipì o le feci... solo acqua e saponi neutri, mai organici o si invogli a rifarcele.

Creare un luogo ombreggiato - per quanto cani amino crogiolarsi al sole, quando sono stanchi amano un bel posto all'ombra e rilassante proprio come noi; creare un gazebo apposito per noi e per il nostro cane.

Mantenere vivo il suo interesse - Quando i cani si annoiano e hanno troppa energia tendono a scavare, e che è l'ultima cosa che vorremmo. Quindi, per farli divertire, senza distruggere, assicuriamoci di avere abbastanza di giocattoli, uno spazio aperto apposito solo per lui correre oppure portarlo fuori a sfogarsi nell'arco della giornata e creare percorsi battuti come detto precedentemente. Esistono delle palle dispenser di crocchette; se il nostro cane sta solo per tanto tempo invece del pasto, in queste palle le crocchette escono poche alla volta... e giocando ha sempre un premio che esce!

Comprare piante grandi - Non importa quello che fai per cercare di fermarlo, il vostro cane è probabile che tiri su alcune delle vostre piante. Tuttavia, egli è meno probabile che sia in grado di tirare su piante già grandi quindi investiamo in piante già grandi o in reti  da mettere intorno ai più piccoli fino a che non crescono abbastanza.

 

    Cane

    GRR...RINGHIO

    SIMBA
    Maschio - nato il : 02/2011
    Penny
    Femmina - nata il : 09/2016
    Jackson
    Maschio - nato il : 08/2014
    CIACK
    Maschio - nato il : 11/2002
    BALU'
    Maschio - nato il : 03/2013

    TRAPPOLA
    Femmina - nata il : 08/2013
    CHARLIE
    Maschio - nato il : 08/2013
    ROMOLO
    Maschio - nato il : 01/2006
    CAMILLO (MILLO)
    Maschio - nato il : 02/2003
    MARIA
    Femmina - nata il : 01/2011